Archivio Calciolandia Sicilia

FUTURA NEWS, Tutte le news dal 02/09/08 al 15/02/16

« Older   Newer »
  Share  
Southstyle
view post Posted on 13/5/2010, 12:31




MONTEMAGGIORE - FUTURA 1-0

10/05/2010

triste epilogo di un annata non esaltante
all'alba del giorno dopo l'amarezza di una stagione conclusasi con l'amaro verdetto della retrocessione, prima di tutto quindi vanno i complimenti al Montemaggiore per come è stato gestito lo spareggio e chiaramente per il risultato in campo che premia un girone di ritorno giocato a gran livelli.
dal canto nostro si chiude la parentesi nel campionato di promozione ricca di meravigliose esperienze che hanno arricchito il nostro bagaglio conoscitivo, non ci sono parole sufficienti a ringraziare quanti in questi 5 anni hanno contribuito alla causa della Futura, così come per i nostri "pochi" ma calorosi tifosi.

la Futura lascia la Promozione disputando una gara da par suo, come in tutte le altre volte che gli veniva chiesto di andare oltre i propri limiti, i ragazzi hanno mostrato di essere all'altezza di questo campionato per intensità agonistica, dedizione al sacrificio e tecnica, questi sono stati una ricorrente che i ragazzi si sono imposti per tutti i 90' e senza sconti per nessuno dei 18 convocati.
il rammarico più grande è stato comunque quello di disputare una gara di così grande importanza su un terreno a noi poco amico, sono comunque servite le diverse amichevoli disputate nel lungo preludio ai play-out la squadra a differenza dell'ultimo incontro giocato in questo campo (4-0) si è mostrata fin dalle prime battute in grado di affrontare tutte le situazioni che Ribaudo e compagni tentavano d'imbastire, si è assistito così ad un incontro aperto a qualsiasi risultato con la Futura pronta a ripartire sugli affondi degli avversari e neanche la rete subita (tra l'altro su palla inattiva) ha cambiato le trame di gioco, l'equilibrio in campo si è mantenuto fino alla fine, per quanto i locali possono vantare un maggior numero di occasioni da rete la Futura è stata sempre in partita, nell'ultimo quarto di gara mister Ricciardello dispone attacco e difesa schierati con tre uomini ma il nuovo modulo non ha sortito il cambio di rotta desiderato e così al triplice fischio del direttore di gara (Schillaci) è arrivata l'amara sconfitta.

Fonte: apdfutura96.it
 
Top
Southstyle
view post Posted on 1/6/2010, 21:15




La Futura Brolo non ha nessuna fretta
Dopo la retrocessione si studia bene la programmazione

BROLO. La Futura retrocessa nel campionato di Prima categoria cerca una nuova identità. La squadra del presidente Vittorio Astone, dopo cinque anni di militanza nel campionato di Promozione, ha dovuto ammainare la bandiera perdendo l'ultima chance alla lotteria dei playout. Un declassamento di cui i dirigenti non hanno fatto un dramma, ma hanno accettato l'amara realtà con molta sportività e con l'impegno di continuare a fare sport con l'entusiasmo e la voglia di sempre.
Nei giorni scorsi c'è stata la prima riunione della dirigenza per determinare il nuovo assetto da dare alla compagine e iniziare a programmare il nuovo futuro anche se ancora ritengono sia prematuro. È intendimento, però, dei responsabili gialloblù voltare pagina, economizzando le spese della gestione societaria. Infatti, è volontà della dirigenza ritornare a curare maggiormente il settore giovanile e la scuola calcio, in particolar modo i giovanissimi e gli allievi che a livello regionale hanno avuto sempre prestigiose affermazioni.
Nei giorni scorsi, era stata avanzata la proposta di iscrivere la squadra al campionato di Seconda categoria, ma dopo qualche giorno, questa ipotesi è stata letteralmente scartata perché la Futura Brolo parteciperà regolarmente al campionato di Prima categoria, ripartendo da zero e allestendo una nuova compagine, riconfermando lo stesso allenatore Carmelo Ricciardello e gran parte dell'organico composto da giocatori locali, mentre per gli altri che meritano avere buone chance potranno fare il salto di qualità in squadre di categoria superiore.
In proposito abbiamo voluto conoscere il parere del presidente Vittorio Astone, il quale ci ha dichiarato: «Ripartiamo, partecipando al campionato di Prima categoria con molto entusiasmo; non abbiamo intenzione di fare progetti faraonici, questi primi anni ci serviranno per compattare la squadra, renderla competitiva, assestarla un pò, e poi, magari, inizieremo con una programmazione a medio termine per tentare a ritornare in Promozione con maggior solidità ed esperienza». Quindi la Futura Brolo farà radaggio in queste prime stagioni per preparare al meglio il ritorno nel campionato di Promozione. (p.c.)

Fonte: gazzetta del sud

 
Top
Southstyle
view post Posted on 22/6/2010, 20:40




Futura, la società conferma tutti sarà acquistato solo un attaccante

Nella Futura Brolo niente spari di giochi d'artificio, si naviga a vista, non ci sono prospettive per mettere in cantiere progetti ambiziosi in quanto la società avrebbe intenzione per il futuro di fare una scelta molto equilibrata e responsabile. Ripartire dal campionato di Prima categoria, vuol dire consolidarsi maggiormente come sodalizio, fare tesoro delle esperienze positive acquisite negli anni durante le varie fasi dello svolgimento del campionato di Promozione, riuscire ad incastrare tassello dopo tassello per creare un gruppo ben amalgamato di giovani atleti, sul quale, poter programmare un futuro sportivo migliore e pieno di soddisfazioni, avere alle spalle un sodalizio più forte che darebbe maggior certezza. Un progetto fattibile e non ambizioso per la squadra brolese, anche perché la Futura possiede una buona scuola calcio, cura particolarmente con impegno i vari settori giovanili e il riconoscimento del lavoro svolto che gli viene confermato annualmente dalle qualificazioni che riportano le proprie squadre nelle competizioni a livello regionale e provinciale. Certamente, l'amarezza della inaspettata retrocessione avrà influito negativamente sul piano psicologico sugli addetti ai lavori, i quali, pur demotivati, non si sono persi d'animo, anzi, di necessità ne hanno fatto virtù. Rielaborata la situazione esistente con molta serenità, i dirigenti durante i loro ultimi incontri per pianificare il nuovo progetto a medio termine, sono alla ricerca di nuovi sponsor, per poter ricreare gli stimoli originari, avere maggiore fiducia nelle proprie risorse e sulla scia del generato entusiasmo, riappropriarsi del loro ruolo nel campionato di serie superiore. I componenti della squadra vecchia edizione saranno tutti confermati, tranne chi sceglierà di cambiare casacca. Intanto, il presidente Vittorio Astone e il direttore sportivo Benedetto Beano hanno dichiarato: «Siamo alla ricerca solo di un centravanti per completare l'organico; a sostituire gli atleti che andranno via, sono già pronti a fare il salto di qualità i giocatori provenienti dalle fila della squadra juniores». (p.c.)

21 giugno 2010

Fonte: gazzetta del sud

 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 29/6/2010, 17:50




Calcio: La Futura Brolo riparte dalla prima categoria

C’è chi ha ricominciato da tre, la Futura si accontenta di farlo dalla Prima, intesa come categoria, che torna a disputare dopo cinque stagioni di onorata presenza in Promozione, sempre con Carmelo Ricciarello in panchina. “Sono stati anni fantastici, il primo in particolare – sottolinea il presidente Vittorio Astone – ma anche dall’ultimo che ci ha visti retrocedere cercheremo di prendere le note liete”. Tra queste il lancio definitivo del giovanissimo portiere Tindaro Domianello, classe 1991, scuola Due Torri, società che vorrebbe e potrebbe riabbracciarlo, anche se al ragazzo, senza presunzione, bisogna garantire un posto da titolare che meriterebbe per le sue qualità e le potenzialità già emerse. “E’ certamente il migliore juniores del suo ruolo in circolazione – conferma Astone – e se davvero avesse la possibilità di andare a fare il numero uno in una categoria superiore lo lasceremmo volentieri libero. Ma se deve fare la riserva…”. Nelle prossime settimane si deciderà il futuro di Domianello, appetito anche da altri club, mentre sono certe le riconferme di veterani come Valentino Scaffidi, Claudio Letizia (sussiste una piccola riserva per impegni di lavoro, ndc) e tutto il gruppo storico della Futura, mentre dovrà essere ridisegnato il reparto avanzato. “Gli attaccanti sono merce rara ad ogni livello – conferma il presidente – ma noi faremo di necessità virtù puntando sullo zoccolo duro che ci ha dato una mano in questi anni, il tutto per disputare un campionato tranquillo, senza patemi ma anche senza ambizioni, poi quello che verrà ci prenderemo"

Claudio Argiri

FONTE: ANNI60ME.IT
 
Top
Southstyle
view post Posted on 13/7/2010, 14:44




La Futura conferma lo zoccolo duro per il pieno rilancio

La Futura Brolo ha iniziato a costruire la nuova squadra sullo zoccolo duro dello scorso campionato. Mostra interesse a valorizzare i giocatori locali, cresciuti nella propria scuola calcio. Infatti, quasi tutti gli atleti sono stati riconfermati anche per il prossimi campionato: Scaffidi, Zaccaria, Siracusano, Di Stefano in difesa; la sola eccezione potrebbe esserci per il portiere Tindaro Domianello richiesto dal Due Torri che disputerà il campionato di Eccellenza, riprenderebbe il suo posto Francesco Passalacqua, ex titolare, divenuto nel frattempo preparatore degli estremi difensori. A centrocampo permarrebbero Claudio e Felice Letizia, mentre rientrerebbe dalla Sant'Angiolese in Seconda categoria per fine prestito Francesco Caruso e Luca Ricciardo dopo un lungo periodo di convalescenza. Il reparto d'attacco, invece, sarebbe tutto da rifare, con confermati Spitaleri, Truglio e Biondo si è alla ricerca di un attaccante che se non dovesse soddisfare le esigenze volute dalla società si opterebbe di puntare sui giovani talenti facenti parte del campionato juniores, facendoli debuttare nella prima squadra e consentire loro altre nuove importanti esperienze. Allenatore è stato riconfermato a pieni voti Carmelo Ricciardello, così pure riconfermato lo staff dirigenziale che negli anni ha segnato la storia della Futura calcio brolese. Una Futura, forte, dinamica, si presenta ai nastri di partenza con il bagaglio d'esperienza acquisito negli anni della promozione, decisa ad affrontare la nuova avventura nel campionato di Prima categoria con molto ottimismo e serenità, consapevole del parco giocatori di cui dispone e con la certezza di disputare un eccellente campionato ricco di soddisfazioni, senza avere, però, aspirazioni immediate per eventuali salti di qualità, o assilli a rincorrere continuamente risultati positivi, ma solo quello di onorare alla grande la sua partecipazione al nuovo campionato e far divertire i tifosi che con lealtà la seguono sui diversi rettangoli di gioco in ogni occasione.

12 luglio 2010

Fonte: gazzetta del sud
 
Top
Southstyle
view post Posted on 25/8/2010, 13:09




La nuova Futura Brolo all'insegna dei giovani

La Futura Brolo ha perfezionato nei giorni scorsi l'iscrizione al campionato di Prima Categoria ed è già pronta ai nastri di partenza per affrontare la nuova avventura. Ieri pomeriggio è iniziata la preparazione al "Comunale" di Brolo sotto la guida tecnica di mister Carmelo Ricciardello. Obiettivo del sodalizio sarà quello di mettere in evidenza i giovanissimi della scuola calcio, senza avere alcuna assillo di compiere il salto di qualità, ma solamente di fare un buon campionato e di mantenere la permanenza nell'attuale categoria.
Nel club gialloblù si respira un'aria di entusiasmo giovanile e tantissima voglia di fare bene.
La Futura è stata smantellata dalla presenza di quasi tutti i "senatori" della vecchia squadra, ad eccezione di Valentino Scaffidi e Stefano Rotuto, il difensore Claudio Letizia è sbarcato nelle file della Tiger Brolo, mentre per Dario Zaccaria, difensore centrale e Felice Letizia, centrocampista, ci sono alcune richieste e trattative in corso. Il tecnico Ricciardello, d'intesa con i vertici dirigenziali della società, ha voluto rivoluzionare radicalmente l'assetto della compagine, dando un volto nuovo. L'allenatore, infatti, affronterà il nuovo campionato con i ragazzi locali che hanno preso parte al campionato Allievi regionali, facendo esordire Alessandro Svelti, Basilio Vitale, Alessandro Cardaci, tutti classe 1993.
Rientrano, invece, in squadra Francesco Condipodero e Luca Ricciardo, entrambi dopo aver superato una lunga convalescenza; rimette le scarpette Francesco Caruso che aveva lasciato la squadra. A questi vanno aggiunti alcuni nuovi elementi, provenienti dalla ex Società Sportiva Capo d'Orlando.
Si prevede un appassionante ed avvincente campionato di Prima Categoria, ricco di derby, riservato alla zona nebroidea.
Ci sarà, infatti, il classico derby con il Patti, con il Gioiosa allenato quest'anno dall'ex giocatore brolese, poi, allenatore Francesco Palmeri, con il Sinagra dove militano tanti ex giocatori della Futura, infine, l'agguerrita Rocca di Caprileone e Galati Mamertino.

Fonte: gazzetta del sud
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 10/9/2010, 11:10




COPPA SICILIA

Sinagra Calcio/Futura del 12.9.2010 ore 16.00
A seguito accordo Società anticipasi a Sabato 11.9.2010 ore 16.00
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 12/9/2010, 00:03




FINISCE 2-0 LA GARA D'ANDATA TRA SINAGRA E FUTURA

Le reti nella ripresa con Cipriano (53') e Giordano (75'). Nel primo tempo Passalacqua neutralizza un penalty inesistene battuto da Mancuso. Il risultato finale equivale ad un ipoteca per il passaggio del turno, mentre i nostri dovranno compiere un impresa sabato prossimo al Comunale, ribaltare il pronostico non è certo cosa facile.

FONTE: APD FUTURA
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 19/9/2010, 00:10




RITORNO COPPA SICILIA: FUTURA - SINAGRA 1-0 (AND. 0-2)

La Futura batte il Sinagra Calcio, ma gli ospiti passano il turno in virtù del 2-0 nella gara d'andata.
Un match emozionante e combattuto che ha visto le squadre darsi battaglia vera, 3 espulsi e di nuovo un penalty fallito (questa volta Lo Castro manda fuori). La rete ad opera di Di Luca (19') una pregevole esecuzione.
Nella ripresa dura solo 25' la superiorità numerica della Futura sul Sinagra, che al 47' resta in 10 per l'espulsione di Cardaci (una spinta al "nostro Cardaci"), disparità invertita, quando lo stesso Cardaci accompagna Passalacqua anzitempo negli spogliatoi per via delle vibranti proteste sul penalty decretato dal sig. De Pasquale al 72'. nel finale 9 contro 8 diventa quasi impossibile e quindi il Sinagra può così continuare la sua avventura in Coppa.

FONTE: ADP FUTURA
 
Top
Southstyle
view post Posted on 21/9/2010, 12:04




Non riesce l'impresa alla Futura Brolo Il Sinagra ringrazia per i tanti errori

Futura 1 Sinagra 0

Marcatore: 19' Di Luca.

Futura: Passalacqua 6 (84' D'Agati s.v.), Vitale 7 (87' Lenzo s.v.), Siracusano 7, Ricciardi 6, Scaffidi 6, Fazio 6, Di Luca 7, Tuccio 6, Scolaro 6 (66' Danzè 6), Masi 7, Cardaci 6. All. Ricciardello.

Sinagra: Manera 6, Giuffrè 6, Bonfiglio 6, Ratto 6, Cardaci 5, Gaudio 6, Gregorio 6, Fazio 5 (50' Ioppolo D. 6), Bucale 7 (62' Lo Castro 5), Ioppolo 6,5, Giordano 6 (70' Mancuso 5). All. Sardo Infirri.

Arbitro: De Pasquale di Barcellona 8.

Note: espulsi al 48' Alberto Cardaci, all'80' Alessandro Cardaci e Passalacqua.
Ammoniti: Giordano, Alessandro Cardaci, Bucale, Fazio, Scolaro, Gaudio.

BROLO. La Futura Brolo vince per 1 a 0 sul sintetico di Brolo il retour match contro il Sinagra valido per la Coppa Sicilia ma non passa il turno per la differenza reti, avendo vinto la gara di andata il Sinagra per 2 a 0. Le due compagini si sono affrontate senza risparmio di energie e a viso aperto, con continui capovolgimenti di fronte. Non sono mancati i momenti di tensione, tanto che il direttore di gara ha mandato anzitempo negli spogliatoi tre giocatori, uno del Sinagra e due della Futura. Sei, invece, gli ammoniti. La Futura ha annullato il gap d'inferiorità numerica grazie ad impegno e agonismo, continuando a praticare un gioco piacevole e cercando di raddoppiare il vantaggio per poter disputare i tempi supplementari e magari aggiudicarsi la posta in palio.
La cronaca: al 2' Masi sciupa una palla gol; al 9' un insidioso tiro di Gaudio si perde di poco a fil di palo; al 19' prodezza di Di Luca che al limite dell'area in dribbling evita due avversari, effettua il tiro in diagonale a mezza altezza e la palla s'insacca; al 40' Bucale a porta vuota spedisce di testa sopra la traversa; al 60' tiro di Masi da fuori area e la sfera scheggia la traversa; all'80' il portiere Passalacqua atterra Lo Castro. L'arbitro assegna il penalty ed espelle l'estremo difensore e l'attaccante Alessandro Cardaci per protesta, ma lo stesso Lo Castro manda spreca l'occasione.

Fonte: gazzetta del sud

 
Top
Southstyle
view post Posted on 21/9/2010, 12:26




FUTURA BROLO-SINAGRA-1-0 (19’ Di Luca)
Andata: 2-0 per il Sinagra che si qualifica.

Rischia poco o nulla il tetragono Sinagra che si toglie davanti la denominazione Olimpia e centra il primo obiettivo stagionale eliminando dalla Coppa Sicilia la neo-retrocessa Futura ancora affidata al “maestro” Carmelo Ricciardello in panchina. Per un gruppo collaudato e che ha inserito nel motore l’attaccante Lo Castro (ex Rosmarino, Città di S.Agata e tante altre compagini nebroidee) sarebbe stato un suicidio perdere con tre reti di scarto dopo il rassicurante vantaggio conseguito all’andata. Malgrado il bellissimo gol del giovane Di Luca al 19’, la Futura non ce l’ha fatta a segnare la rete che avrebbe dirottato la qualificazione ai rigori (in questa fase non sono previsti i tempi supplementari), anzi, all’80’ il Sinagra poteva raddrizzare le sorti del match ma proprio Lo Castro si è visto parare un calcio di rigore da Passalacqua che lo aveva atterrato causando anche l’espulsione del brolese Cardaci per proteste. Il Sinagra dell’allenatore e adesso anche direttore sportivo Antonio Sardo Infirri, dopo i playoff raggiunti la scorsa stagione, è atteso almeno alla conferma se non di più.

Fonte: glpress.it
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 23/9/2010, 16:48




I^CATEGORIA GIR.C

Sinagra Calcio/Futura del 25.9.2010 ore 15.30
A seguito accordo Società anticipasi alle ore 15.00
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 26/9/2010, 12:13




Sinagra - Futura 2-1

Finisce la telenovela sinagrese (3 gare in 3 settimane) con una sconfitta maturata nei minuti finali ad opera dell'ex "bomber Bucale", infatti, dopo essere rimasti in 10 per l'espulsione di Fazio, Tuccio trovava il guizzo per portare in vantaggio la Futura, ma all'ingresso di Bucale la Futura commette due sviste fatali sulla quale Bucale trova la sua prima doppietta stagionale.
Sufficiente l'arbitraggio del sig. Bellinghiere (sez. di Messina)

FONTE: APD FUTURA 96
 
Top
Legionario gialloblù
view post Posted on 27/9/2010, 14:06




Sinagra 2 Futura Brolo 1

Sinagra: Galvagno, Giuffrè, Bonfiglio, Ratto, Cardaci (62’ Bucale), Gaudio, Gregorio, Mancuso (82’ Giglia), Lo Castro, Ioppolo, Giordano (72’ Fazio). All. Sardo Infirri.

Futura: Passalacqua, Vitale, Scaffidi C. (66’ Di Luca), Condipodero, Scaffidi V., Di Stefano, Fazio, Tuccio (71’ Danzè), Scolaro, Masi, Cardaci (46’ Ricciardo). All. Ricciardello.

Arbitro: Bellinghiere di Messina.

Reti: 48’ Tuccio, 63’ e 85’ Bucale.

Note: espulso al 45’ per fallo di reazione Fazio.

SINAGRA Nel derby degli ex a decidere non poteva che essere uno di loro, Giovanni Bucale, che con una straordinaria doppietta ha ribaltato il risultato regalando la prima gioia al suo Sinagra, candidato al salto di serie rifiutato tramite ripescaggio in estate. Logica l’esultanza del bomber locale (che poi si è scusato con l’ex mister), reduce da un’annata con pochi lampi e voglioso di dimostrare di poter essere ancora utile alla causa. A giudicare dall’esordio con il botto c’è da giurarci (gol di piatto all’ingresso e bis di testa su angolo di Gregorio) ma anche i giallorossi hanno confermato di essere già in palla dominando una Futura pericolosa solo nelle ripartenze, una delle quali micidiale con Tuccio che, dopo scambio con Scolaro, ha trafitto Galvagno all’angolino basso alla sua destra. Solo a cavallo del riposo i brolesi hanno punto, reagendo con orgoglio all’espulsione di Fazio del 45’ e sfiorando il gol con Masi su punizione deviata in angolo dal portiere e con un tiro clamorosamente alto di Vitale sugli sviluppi del corner. Prima e dopo solo Sinagra con Lo Castro che al 4’ tira in bocca al portiere su assist di Mancuso, il quale, al 15’, è minaccioso dal limite con Giordano che spedisce a lato da posizione decentrata. Al 18’ traversa in mischia di Mancuso e Lo Castro manda alto il tap-in, così come, al 24’, il colpo di testa su imbeccata di Ioppolo. Giordano e Mancuso sfiorano la rete prima degli episodi chiave del derby.

Claudio Argiri


FONTE: ANNI60ME.IT
 
Top
Southstyle
view post Posted on 2/10/2010, 18:28




FUTURA - LONGI 1-1 (1' TUCCIO, 75' GUGLIOTTA)

02/10/2010 18:31

La Futura non riesce a conquistare i tre punti, troppi fraseggi, ed il Longi ne approfitta pareggiando.
Nell'altro anticipo il Sinagra espugna l'Oliveri (2-0) grazie alle reti messe a segno da Gregorio e Lo Castro.

Fonte: apdfutura.it
 
Top
241 replies since 2/9/2008, 19:41   2344 views
  Share