Calciolandia Sicilia

Posts written by d o c AG

view post Posted: 20/11/2023, 22:08 Akragas-La Fenice Amaranto Reggina 1-1. Un ottimo primo tempo dell'Akragas, in vantaggio con Di Mauro. Nella ripresa la Reggina pareggia con Perri - Akragas 2018
Akragas Reggina 1-1: segnali incoraggianti dei Giganti

20 novembre 2023



Dopo la sconfitta incassata allo stadio D’Arcontes di Barcellona Pozzo di Gotto nei minuti finali della sfida contro i padroni di casa della Nuova Igea Virtus, i biancazzurri di mister Coppa erano chiamati a trovare le forze per dar vita ad una reazione. Reazione che , a mio parere si è verificata (seppur solo a metà ). Infatti ad un primo tempo dove si sono viste cose buone, la seconda frazione non ha visto la stessa intraprendenza con gli amaranto che hanno acciuffato l’iniziale vantaggio di Di Mauro ad inizio ripresa. Il primo tempo proposto contro la Fenice Amaranto (la nuova denominazione della Reggina a seguito del fallimento ),ha fatto vedere molti spunti dai quali si potrebbe e per ceti versi si dovrebbe ripartire.

Fra le note liete di questa gara vi è sicuramente Di Mauro, poiché il gol del temporaneo vantaggio dei padroni di casa porta la firma d’autore del numero 77 e spostandoci più sul generale è certamente uno dei giocatori più in forma della truppa allenata da Coppa. Per Sorrentino invece , ennesima prestazione da grande portiere quale è.

L’ex Salernitana ha una sicurezza fuori dal comune e in generale mi sembra trasmetti sicurezza all’intero reparto arretrato: giocatore veramente di categorie ben più superiori.

Anche il neo arrivato Leuca mi ha fatto una discreta impressione nei primi 45 minuti, essendo il prototipo del tipico attaccante da gettare in gare spigolose come questa: utile per contendere le palle alte con i difensori avversari e anche a far si che la squadra resti alta in momenti di eventuale sofferenza.

Infine, permettetemi una chiosa sui fratelli reggini: la tifoseria ospite è stata veramente encomiabile oltre che uno spettacolo per gli occhi : sempre a incitare al massimo i propri beniamini, chapeau . Auguro a loro, alla società e a tutto il passionale popolo amaranto, una pronta risalita verso categorie ben più importanti, con la speranza e l’augurio di poterci rincontrare in altre platee, quelle dove sia Akragas che Reggina meritano di stare.

https://opinionisuduegambe.blogspot.com

Edited by Pico della mirandola - 20/11/2023, 23:47
view post Posted: 3/11/2023, 19:16 Akragas-Sancataldese 2-1. Buona vittoria dei biancazzurri, firmata da Trombino e Di Mauro nel giro di 3 minuti - Akragas 2018
Akragas: contro la Sancataldese in cerca di certezze
novembre 03, 2023




Non è un momento semplice per l’Akragas. Il pesante ko incassato a Locri certifica che la squadra sembra essere disunita e in preda ad un nervosismo di fondo che pregiudica l’approccio alle gare e non fa giocare serenamente una squadra che, almeno per i nomi e le forze a propria disposizione , dovrebbe condurre in porto una stagione tranquilla con la possibilità di togliersi delle piccole soddisfazioni qui e la e che invece non pare aver trovato la quadratura del cerchio, dal momento che dopo undici giornate la squadra sembra non avere certezze anche dal punto di vista di un modulo che con la difesa a 3 non sembra fornire molta solidità.

Da cosa dipendono questi problemi ? beh di certo gli infortuni fanno la loro parte perché non puoi concentrarti su un modulo di base riconoscibile che ti permetta di affrontare le partite in modo chiaro e soprattutto senza equivoci , ma dal mio umilissimo punto di vista mister Coppa (a cui vanno i miei auguri perché riesca a condurci fuori da questa crisi di gioco ), non riesce ad imprimere alla squadra una certa coralità di gioco che permetta alla stessa di girare anche quando i vari giocatori di qualità che la rosa ha a disposizione (come ad esempio Llama e Trombino, giusto per citarne un paio), non dovessero essere in piena forma.

Ma ciò che è più importante è che tutti noi dobbiamo far si che il sogno Serie D continui il più possibile e che non si limiti ad una fugace apparizione ma che possa essere una cosa consolidata nel tempo

In ultima analisi ritengo che optare per la difesa a 4 possa garantire maggiore copertura ( ovviamente con l’organico a pieno regime ) .

SEMPRE FORZA AKRAGAS .

https://opinionisuduegambe.blogspot.com/20...e-in-cerca.html

Akragas_2018

Edited by Pico della mirandola - 4/11/2023, 10:57
view post Posted: 20/1/2020, 15:24 Castellammare-Akragas 3-3, l'Akragas rischia nuovo ko, ma si salva al 92' con Santangelo - Akragas 2018
Un’Akragas “highlander ” riacciuffa il Castellammare sul filo di lana.

Di Vincenzo D'Anna

www.agrigentooggi.it



Castellammare : Grimaudo, Lo Bue, Gerbino, Burgarella Russello; Pirrone, Lentini, Di Bartolo, Guaiana; Cardinale, Maltese. All. Giuseppe Mione.

Akragas : Paterniti, Mannina, Procida, Cipolla, La Rocca; Biancola, Biondo, Pirrone; Gambino, Licata, Santangelo. All. Salvatore Vullo.

Succede di tutto allo stadio “Giorgio Matranga ” di Castellammare del Golfo, dove l’Akragas spinta dall’orgoglio non molla e riesce a rimontare i padroni di casa, passando dal 3 a 1 a favore del Castellammare al pari grazie ai gol di Biondo e Santangelo, che dimostrano come il Gigante biancazzurro venda cara la pelle anche in un campo complicato come quello della squadra di mister Mione.

Ad aprire le danze è stata la splendida conclusione di Cardinale che spiazza un’incolpevole Paterniti al 7’ minuto del primo tempo , il pareggio biancazzurro arriva al 24’ minuto grazie al colpo di testa del difensore Procida che batte Grimaudo sul secondo palo e fissa il risultato sull’1-1 (risultato che terrà fino alla fine della prima frazione).

Dopo tredici minuti dall’inizio del secondo tempo, è il Castellammare a trovare il nuovo vantaggio con Maltese , che si ripeterà poco dopo realizzando il gol del doppio vantaggio per i padroni di casa. Il Gigante trova la forza per reagire : Biondo suona la carica con un tiro dal limite dell’area che si insacca alle spalle del portiere avversario e a far esplodere i tifosi ospiti ci pensa l’attaccante Santangelo che regala il pari agli uomini di Vullo.

Per quanto riguarda gli altri risultati, da segnalare la vittoria a valanga del Canicattì sul C.U.S. Palermo (per 4 a 1), e il pari a reti bianche fra Dattilo e Mazara.


Stefano Procida, autore della rete del primo pareggio dell'Akragas

Classifica aggiornata:

Dattilo Noir : 44

Canicattì : 41

Akragas : 38

Sancataldese : 32

Geraci Calcio : 31

Castellammare Calcio 94 : 29

Sporting Vallone : 27

Parmonval : 26

Don Carlo Misilmeri : 26

Mazara Calcio : 22

Pro Favara : 21

Cephaledium Calcio : 16

C.U.S. Palermo : 16

Oratorio S. Ciro e Giorgio : 16

Monreale Calcio : 9

Alba Alcamo 1928 : 5

Edited by Pico della mirandola - 14/2/2020, 09:14
view post Posted: 12/1/2020, 19:56 Akragas-Monreale 1-0, Akragas timoroso vince solo di misura (Pirrone) contro i ragazzi del Monreale - Akragas 2018
Akragas-Monreale 1-0

Rete: 6' Pirrone

AKRAGAS: Paterniti; Procida, Lala (72º Biancola), Mannina, La Rocca; Licata, Biondo, Pirrone (69º Ferrante), Treppiedi; Gambino, Taormina (75º Santangelo). Allenatore: Vullo

MONREALE: Romano, Ricciardi, Lepre, D’Alba (75º Vitale), Rama (88º Anello), Zammitti, Gastone (79º Calderone), Esposito, Lo Coco, Lapi, La Mattina (71º Graziano). Allenatore: Oddo.

ARBITRO Bonasera di Enna

AMMONITI: Monreale: 15’ Lapi; Akragas: 83º Procida


83ff2818b8e44880ebdfd2a82ccaee3a_XL

Akragas vittoriosa contro il giovane Monreale.

Scritto da Calogero Lazzaro


Un gol, una traversa ed un calcio di rigore fallito. Con la rete del centrocampista Pirrone l’Akragas ha battuto allo stadio Esseneto i giovani del Monreale allenati dall’ex Giovanni Oddo.
L’Akragas avrebbe potuto rendere il successo più corposo ma i biancazzurri hanno fallito diverse occasioni. Dopo appena tre minuti il capitano Peppe Gambino colpisce la traversa. Al 6' l’Akragas sblocca la gara con Pirrone di testa. Al 30esimo la squadra di Vullo avrebbe potuto fare il bis su rigore concesso per l’atterramento di Taormina. Dal dischetto l’errore di Gambino che ha mandato a lato.
Nel secondo tempo l’Akragas concede spazi ad un Monreale più intraprendente. I palermitani hanno provato a reagire ma i biancazzurri si sono difesi senza particolari problemi.
Finisce uno a zero. Una vittoria preziosa per l’Akragas ma in classifica non cambia granché visto che sia la capolista Dattilo che la vice Canicattì hanno entrambe fatto il pieno vincendo i rispettivi incontri.
www.obiettivoinformazione.it



Akragas: timido 1-0 contro il Monreale


di Alessandro La Rosa
www.grandangoloagrigento.it


Un’Akragas timida e poco cinica ha battuto all’Esseneto, con il minimo risultato, un impavido Monreale.

Al 3º minuto Biondo crossa in aerea di rigore verso Gambino ma il tiro dell’attaccante biancazzurro scheggia la traversa. Il gol era nell’aria e si concretizza al 6º minuto: punizione dalla trequarti battuta da Biondo che trova Pirrone pronto ad insaccare sul secondo palo con un colpo di testa.


Al 23º Lapi, numero 10 del Monreale, tira alto da buona posizione. Al minuto numero 30 Taormina si procura un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Gambino ma allarga troppo il piatto destro e fallisce il rigore.

L’ultima occasione del primo tempo capita a La Rocca con un colpo di testa che si spegne sopra la traversa. Nel secondo tempo l’Akragas si allunga e concede campo al Monreale. Al 51º minuto il Monreale sfiora il pareggio con un’incornata di Zammitti. A ridosso del 60º Taormina si libera di due avversari e tira violentemente, ma la conclusione finisce fuori di poco.
Al 67º Lo Coco tira di collo piede dal limite dell’area ma non impensierisce Paterniti. Il neo entrato Peppe Santangelo, al 78º, va vicinissimo al gol con un tiro a incrociare rasoterra che sfiora il palo.
L’Akragas conquista i tre punti ma resta comunque in terza posizione dietro Dattilo e Canicattì. A fine partita Mister Vullo tranquillizza l’ambiente dicendo che una volta tanto una prestazione scialba ci può stare, mentre il presidente Castronovo sostiene che oggi, come ogni domenica, contano solo i 3 punti.

Edited by Pico della mirandola - 13/1/2020, 19:28
view post Posted: 1/12/2019, 15:23 Parmonval-Akragas 0-0, altra frenata, prevedibile, per il Gigante in terra mondelliana - Akragas 2018
Castronovo ringrazia la Parmonval: per me giornata memorabile


giovanni-castronovo-monello-stadio-lo-monaco-653x367


Il presidente dell’Akragas Giovanni Castronovo ha commentato così la partita di Mondello:


“Lasciando perdere l’aspetto tecnico e la gara, quella di oggi è stata per me davvero una giornata memorabile, nella quale hanno vinto i valori dello sport, dell’amicizia vera e sincera e della gratitudine…. Ritornare al Lo Monaco, che considero ancora oggi casa mia, mi ha suscitato grande gioia sin dal mio arrivo, ma ricevere tanti applausi ed avere dalle vostre mani questa splendida targa mi ha davvero reso fiero e commosso…. Non pensavo di meritare così tanto…. Porterò sempre nel mio cuore tutte le emozioni che mi avete regalato…
Vi sono grato e vi vorrò sempre bene…. GRAZIE DI TUTTO PARMONVAL”

www.agrigentooggi.it
view post Posted: 24/11/2019, 20:12 Akragas-Cus Palermo 2-2, solo pari per gli agrigentini che sprecano occasione di ridurre distacco - Akragas 2018
Akragas-Cus Palermo 2-2

Reti: 30' Matera (C), 33' rigore Gambino (A), 45' Monforte (C); 60' Gambino (A)


Akragas: Paterniti, Biancola (22' st Santangelo), Mannina, Pirrone, Cipolla, Licata, Biondo, B. Caronia, Gambino, Treppiedi (32' st Lala), Pilonetto (18' st La Rocca). All. Vullo

Cus Palermo: Cascione, Miliziano, Rizzo, Giannilivigni, Monforte, Carollo, Minnone, Arnone, Matera, Pane (32' st Zarcone), Di Simone (22' st Vitrano). All. Bruno


850e17edce6779cc111d239710be36ab_XL

www.obiettivoinformazione.it

Akragas, solo pari col Cus Palermo. Vullo: "non abbiamo dato il meglio".

Scritto da Carmelo Lazzaro Nov 24, 2019


Occasione sprecata. L’Akragas conquista solo un pareggio, due a due, a Campofranco contro il Cus Palermo. I biancazzurri rallentano la corsa al primato contro una squadra di bassa classficia, non certo irresistibile, che proveniva da quattro sconfitte consecutive.
L’Akragas del nuovo tecnico Totò Vullo ha mostrato due volti. Nel primo tempo ha proposto il modulo 3-5-2 che con Mutolo non aveva dato buoni frutti e così anche per 45 minuti di gioco. Si è vista una squadra confusa, poco incisiva, che ha concesso ai palermitani due gol: con Matera alla mezzora e Manforte al 38esimo. In mezzo ai due gol, al 35esimo, il pareggio dell’Akragas col solito Gambino su calcio di rigore.
Nella ripresa Akragas più volitiva. Vullo ha cambiato modulo proponendo il 4-4-2 che ha consentito alla squadra biancazzurra di esprimere un calcio più efficace e adatto alle caratteristiche dei giocatori. L’Akragas ristabilisce il pari ancora con Gambino dopo 15 minuti ma, nonostante l’impegno, la determinazione e numerose occasioni gol, non riesce a perforare la difesa dei palermitani che portano a casa un punto d’oro.
Per l’Akragas una domenica storta nella non facile rincorsa alla vetta, l’ennesimo imprevisto contro una squadra di caratura inferiore: in precedenza era successo con Castellammare e Oratorio San Ciro e Giorgio.
Il pari col Cus Palermo è ancora più amaro visto che il Dattilo non è andato oltre il pari con la Sancataldese. L’Akragas avrebbe potuto rosicchiare due punti, da sei a quattro. Ma la realtà è diversa.
A fine gara grande amarezza nelle parole del tecnico Totò Vullo.
“Credo abbiamo un po’ sottovalutato il Cus Palermo. L’interpretazione della gara non è stata ottimale, abbiamo subìto le loro ripartenze e nel primo tempo abbiamo faticato. Meglio nel secondo tempo ma non siamo riusciti a spuntarla. Avremmo dovuto sfruttare maggiormente l’ampiezza del campo e qualche giocatore ha risentito di problemi fisici”.
Il capitano Peppe Gambino guarda l’aspetto positivo della gara. “Mi è piaciuta la reazione della squadra visto che abbiamo rimontato due volte e non era facile. Dovevamo essere più concreti e concedere meno agli avversari. Peccato non aver approfittato del pareggio del Dattilo ma dobbiamo continuare a lavorare con impegno”.
Sabato prossimo per l’Akragas trasferta insidiosa a Palermo contro la Parmonval, ex squadra del presidente Giovanni Castronovo. Se i biancazzurri vogliono puntare alla vetta sono obbligati a vincere.

Edited by Pico della mirandola - 26/11/2019, 10:13
view post Posted: 18/11/2019, 17:57 Akragas: Totò Vullo è il nuovo allenatore - Akragas 2018
Akragas: Totò Vullo è il nuovo allenatore, martedì 19 a mezzogiorno la presentazione alla stampa

di Gaetano Di Caro


La Società Akragas 2018 comunica di avere affidato l'incarico di allenatore della prima squadra al tecnico originario di Favara, Salvatore "Totò" Vullo. La trattativa è stata portata avanti dal direttore sportivo Ernesto Russello, dal vice presidente Gero Bruccoleri ed avallata dal presidente Giovanni Castronovo che afferma: "Totò Vullo è un personaggio di alto spessore umano, professionale e culturale ed il suo ingaggio ha l'obiettivo di dare un segnale tangibile alla città di Agrigento e fare un nuovo e importante regalo alla tifoseria. Si tratta di un allenatore di grande prestigio per dimostrare con i fatti che la società vuole vincere e approdare in serie D. Totò Vullo è un allenatore di primo livello e per conquistare la quarta serie ci siamo affidati a lui. Ringrazio personalmente l'allenatore in seconda Francesco Nobile che ha diretto in maniera impeccabile la squadra portandola alla vittoria contro lo Sporting Vallone. Nobile sarà il secondo di Vullo. Rimangono nello staff tecnico anche il preparatore atletico Munda ed il preparatore dei portiere Costantino". Il nuovo allenatore dell'Akragas Totò Vullo sarà presentato alla stampa domani, martedì 19 novembre, alle ore 12, nella sala stampa dello stadio Esseneto di Agrigento.


m.forzaakragas.it

Edited by Pico della mirandola - 19/11/2019, 18:49
view post Posted: 17/11/2019, 20:15 Sporting Vallone-Akragas 0-2. Akragas, Gambino e Caronia regolano lo Sporting, 2° posto al sicuro - Akragas 2018
Akragas corsara a Campofranco, 2 – 0 allo Sporting Vallone

Lesultanza-di-Ciccio-Nobile-a-fine-partita

Sporting Vallone-Akragas 0-2

Reti: 49' pt Gambino; 80' Bartolo Caronia


SPORTING VALLONE: Iacono (33′ pt Marino), Mingoia (37' st Candela), Immesi, Palazzo, Guida, Cantavenere (37′ st Speciale), Panepinto, Sciacca, Messina (27' st Cornazzani), Giannusa, Corso (4' st Polito). All. Sclafani

AKRAGAS: Paterniti, Caronia, Mannina, Pirrone (42' st La Rocca), Biancola, Licata, Biondo, Pilonetto (46' st Graziano), Gambino (48' st Sodano), Treppiedi, Santangelo (21' st Lala). All. Nobile



L’Akragas scossa dalle dimissioni di Mutolo, aveva l’obbligo di continuare la striscia di risultati positivi contro un ostico Sporting Vallone.

Per l’occasione il mister è stato Ciccio Nobile, nell’attesa di una fumata bianca la prossima settimana che designerà il nuovo allenatore.

Nel primo tempo i Giganti hanno dominato: hanno colpito un palo con Gambino su punizione ed è lo stesso centravanti a sbloccare la partita con un colpo di testa, nei minuti di recupero del primo tempo.

Il secondo tempo è la copia del primo: un legno colpito e un gol segnato. Giovanni Biondo colpisce la traversa, ma il gol non tarda ad arrivare: cinque minuti dopo Biondo tira addosso al portiere del Vallone, riprende la palla e la passa a Caronia che realizza il più facile dei goal.

L’Akragas conquista la quarta vittoria consecutiva e continua l’inseguimento al forte Dattilo, a sei punti dai biancazzurri.

www.grandangoloagrigento.it

E’stata una vigilia molto travagliata, quella che ha portato alla gara di oggi contro lo Sporting Vallone in casa Akragas. A 36 ore dal match, l’allenatore Corrado Mutolo ha rassegnato le dimissioni per motivi personali, una decisione che ha un pò spiazzato l’ambiente e soprattutto la società stessa che, però, non si è disunita. Anzi, con il vice allenatore Ciccio Nobile in panchina in attesa di individuare il sostituto di Mutolo, l’Akragas sbanca il difficile stadio Virciglio di Campofrano contro lo Sporting Vallone, in una gara , molto temuta alla vigilia. Ci ha pensato il solito bomber Peppe Gambino e Bartolo Caronia a regalare un successo che vale doppio. Aver mantenuto il secondo posto e soprattutto aver reagito come grande squadra alla decisione del proprio tecnico di andare via in maniera del tutto inattesa. Del resto le grandi squadre si vedono anche da questi momenti difficili.

www.trs98.it/






Edited by Pico della mirandola - 18/11/2019, 16:23
view post Posted: 16/11/2019, 22:19 Akragas, i convocati per lo Sporting Vallone - Akragas 2018
akragas-2019-202030032516-0b2e-4636-aaf0-33bf37e57acb

I convocati di mister Nobile per la sfida contro lo Sporting Vallone

L’ allenatore dell’Akragas Francesco Nobile ha convocato 21 calciatori per la partita di domani, domenica 17 novembre, contro lo Sporting Vallone e valevole per la decima giornata di andata del campionato di Eccellenza girone A. La partita si giocherà allo stadio comunale “Alfonso Virciglio” di Campofranco, con inizio alle ore 14:30.

Ecco la lista dei convocati:

Portieri: Paterniti, D’Angelo, Marzino

Difensori: Procida, Lala, Biancola, Daoudi, Mannina, Sodano, Licata, Pilonetto

Centrocampisti: La Rocca, Caronia, Ruggeri, Pirrone, Incardona, Treppiedi, Biondo

Attaccanti: Santangelo, Gambino, Graziano

www.agrigentooggi.it
view post Posted: 15/11/2019, 21:48 Fulmine a ciel sereno all'Akragas, Corrado Mutolo si dimette "per motivi personali" - Akragas 2018
5dd4b7e13497b1cdfc3b17b4ca3927aa_XL



Corrado Mutolo si dimette."Lascio l'Akragas per motivi personali".
Scritto da Carmelo Lazzaro Nov 15, 2019

Corrado Mutolo non è più l’allenatore dell’Akragas. Ad annunciarlo è lo stesso tecnico palermitano con un post nella propria pagina facebook.
“Purtroppo con molto dispiacere devo comunicare le mie dimissioni come allenatore dell’Akragas per motivi personali. Non posso, però, fare a meno di ringraziare la società, i miei collaboratori, la squadra, la città di Agrigento e i tifosi che nelle ultime partite si sono avvicinati. Vedere la curva incitare è stata un’emozione unica. Ma un ringraziamento particolare lo voglio fare alla famiglia Veneziano che sin dal primo giorno mi ha fatto sentire uno di famiglia. Grazie di tutto. Forza Gigante!!!”.
L’Akragas è, dunque, alla ricerca del sostituto. Due, in particolare, i profili che sembrerebbero interessare al club biancazzurro. Si fanno i nomi di Leo Criaco, ex vice allenatore di Lello Di Napoli nell’esperienza ad Agrigento, ed Antonio Alacqua, lo scorso anno sulla panchina della Sancataldese.
www.obiettivoinformazione.it
view post Posted: 14/11/2019, 20:08 Akragas, Castronovo: "Lo Sporting Vallone è una buona squadra ma vogliamo vincere" - Akragas 2018
Il giudice sportivo ha squalificato il massaggiatore Milioto fino al 20 novembre e il difensore Ferrante per tre giornate.
view post Posted: 14/11/2019, 20:00 Akragas, Castronovo: "Lo Sporting Vallone è una buona squadra ma vogliamo vincere" - Akragas 2018
Per l'Akragas una trasferta ostica in casa dello Sporting

di Angelo Gelo

akragas-625x350-1573460865


L'Akragas è attesa domenica da un importante impegno esterno. Si gioca infatti contro lo Sporting Vallone, una squadra ben attrezzata che ha ben figurato, pur alternando vittorie e sconfitte. L'ultima rimediata contro la Parmonval, unico scivolone interno per i giallo-rosso-blu, che finora aveva fatto sempre bottino pieno tra le mura amiche.

I punti conquistati dalla squadra allenata da Accursio Sclafani sono sedici, frutto di cinque vittorie, tre sconfitte ed un pareggio, quello di domenica sul difficile campo del Geraci. Quattordici le reti realizzate e sedici quelle subite, numeri che hanno fatto momentaneamente attestare la squadra al sesto posto in classifica.



Gli ingredienti per assistere ad una gara che si profila scoppiettante e divertente ci sono tutti. Intanto, i biancazzurri, superati i problemi causati dalle cattive condizioni meteo, sono tornati in campo con un paio di giorni di ritardo sulla tabella di marcia.


agrigento.gds.it
view post Posted: 12/11/2019, 20:15 Akragas, preparativi per il prossimo mercato. Castronovo: "Ci interessano Rizzo, Pinna e Marong" - Akragas 2018
Castronovo (pres. Akragas): ”Ci interessano Rizzo Pinna e Marong. In settimana…”
Di Dario Cangemi






Andrea Rizzo Pinna Centrocampista centrale Nato il: 13/gen/2000 (19) a Milano



Bubacarr Marong ( Nato il: 10/gen/2000 (19) Nazionalità: Gambia Posizione: Difensore centrale



Luca Ficarrotta (30/ago/1990 (29) nato a Palermo Altezza: 1,80 m Posizione: Ala destra



Durante la trasmissione ”Diretta Stadio del lunedì” su Gold 78 (circuito 7Gold), è intervenuto il presidente dell’Akragas Giovanni Castronovo che, anche nella sua vesta di legale di Fabrizio Miccoli, dapprima ha sintetizzato la sua tesi difensiva nel processo a carico dell’ex capitano rosanero che in settimana si è svolto in Corte di Appello presso il Tribunale di Palermo e successivamente ha svelato alcune idee per il mercato della squadra agrigentina.


Castronovo infatti non ha nascosto che in società si apprezzano molto un paio di giocatori del Palermo ed in particolare Rizzo Pinna e Marong. Sui due rosanero c’è dunque un reale interesse dell’Akragas, soprattutto in considerazione che in rosanero i minuti giocati sono molto pochi.

Nei prossimi giorni – ha detto Castronovo – proveranno a formalizzare il loro interesse alla società di Viale del Fante. E anche su Ficarrotta parole di elogio del presidente dell’Akragas che ha detto di aver provato a tesserare il giocatore quest’estate, memore della storica coppia Gambino-Ficarrotta a San Cataldo. Il palermitano tuttavia ha poi scelto di andare a Marsala in virtù della categoria superiore della squadra lilibetana.

www.tifosipalermo.it

view post Posted: 10/11/2019, 18:58 Akragas - Pro Favara 2-0, Pilonetto e Santangelo regalano il derby all'Akragas sempre più secondo - Akragas 2018
Akragas, il derby è tuo: 2-0 al Pro Favara

Pomeriggio d’altri tempi allo stadio Esseneto di Agrigento dove questo pomeriggio è andato in scena il derby tutto agrigentino tra Akragas e Pro Favara. Intensità e cornice da pubblico vibranti.

Akragas -Pro Favara 2-0

Reti: 35' Pilonetto; 86' Santangelo

AKRAGAS: Paterniti; Biancola, Mannina, Procida (46' Pirrone), Ferrante; Pilonetto, Licata, Biondo, Caronia; Santangelo (90' Graziano), Gambino. ALL. Corrado Mutolo, squalificato (Ciccio Nobile in panchina)

PRO FAVARA: Chimenti, Toledo (65' Piraneo), Faye, King, Iannello, Fallea, Wolhein (70' Spina), Flores, Alù, Cordaro, Medaglia (81' Marchica). All. Giovanni Falsone

ARBITRO: Pier Francesco Saugo di Bassano del Grappa

AMMONITI: Faye (Fav), Medaglia(Fav), Cordaro(Fav), Falsone(all. Fav) / Pilonetto(Akr), Santangelo(Akr), Pirrone(Akr), Paterniti(Akr)

ESPULSI: 57' Alù (Fav), 90' Marchica (Fav), 90' Ferrante (Akr).



La cronaca. Al 10º minuto Gambino scarta Chimenti con un controllo a seguire ma, defilato, non insacca il pallone. L’Akragas va vicina nuovamente al goal con Gambino ma questa volta è una confusa mischia a negargli la rete. Al minuto numero 35 Santangelo crossa magistralmente e in terzo tempo Pilonetto porta i giganti biancazzurri in vantaggio.

Nel secondo tempo, dopo sette minuti, l’arbitro nega un calcio di rigore plateale ai padroni di casa dopo il contatto tra Alù e Biondo. Lo stesso Alù al 57º colpisce ingenuamente Mannina con una ginocchiata e, di conseguenza, si vede sventolare in faccia il cartellino rosso. Gambino al 67º tenta il jolly dalla distanza con Chimenti fuori dei pali ma la palla finisce poco sopra la traversa. Nell’azione successiva è il tiro violento di Licata che sorvola la traversa. Nel giro di un minuto l’Akragas può aumentare il vantaggio ben tre volte: la prima con Santangelo,che a tu per tu col portiere gli calcia addosso; la seconda con Caronia, che sulla ribattuta calcia fuori; la terza con Biondo nuovamente a tu per tu ma Chimenti blocca in uscita. A quattro minuti dalla fine Biancola spinge sulla fascia destra, crossa in mezzo e trova un pronto Santangelo che chiude la pratica Pro Favara con tiro sul secondo palo. A pochi minuti dal termine l’arbitro espelle Marchica e Ferrante dopo una rissa. La partita si conclude così. Si tratta della terza vittoria consecutiva, la quarta in casa, che mantiene l’Akragas a sei punti dalla capolista Dattilo.



www.grandangoloagrigento.it

Edited by Pico della mirandola - 11/11/2019, 19:07
644 replies since 12/6/2007